Ads 468x60px

giovedì 6 febbraio 2014

3a Giornata di ritorno: Pink Futsal - GIF rinviata

E' stata rinviata causa assenza dell'arbitro la gara Pink Futsal - GIF della seconda giornata di ritorno.
Quello che è accaduto ci ha profondamente deluse, soprattutto per come ci è sempre stato presentato il campionato CSI, cioè un campionato amatoriale dove lo spirito del gioco e del divertimento dovrebbe prevalere su ogni altra considerazione.

Di seguito la lettera che abbiamo voluto inviare alla Commissione CSI di Treviso.

“Nel caso di mancato arrivo dell’arbitro designato, entro i 30 minuti dall'orario ufficiale di inizio della gara (calcio a 11 e calcio a 5), le società sono tenute a contattare il responsabile di categoria con le modalità indicate nel comunicato settimanale. Qualora il referente non fosse reperibile e dopo una attesa di almeno 30 minuti per il calcio a 11 e di 10 minuti per il calcio a 5, la gara può essere arbitrata (in presenza di accordo tra le due società) da un tesserato C.S.I. La C.T.P.C. riterrà valida la gara che verrà quindi omologata. Viceversa, in mancanza di tale accordo, la gara verrà recuperata.”

E poi capita il caso in cui l’arbitro manda un sms al designatore con il quale comunica la sua non disponibilità ad esserci ad una partita, il designatore non riceve quell’sms e le due squadre Pink Futsal e GIF si ritrovano in campo, pronte per la partita, senza arbitro e con idee diverse sul da farsi.

Noi siamo dello stampo vecchio, per una comunicazione importante telefono ancora…sia mai che l’sms non arrivi! È meglio essere sicuri che il destinatario riceva la comunicazione e che dia conferma. O per lo meno, in caso di sms, ci si accerta della conferma. Troppa precisione? È meglio non rischiare qualche spiacevole disguido. Comunque può succedere…tutto può succedere..non ne facciamo di certo un dramma.

Una soluzione, alla fine, si trova sempre, anzi due: un tesserato CSI che si mette a disposizione per arbitrare la gara o attendere un arbitro per 40 minuti. Nessun problema in entrambi i casi se si ha voglia di giocare.

Abbiamo saltato una premessa: la squadra ospite, le GIF, la settimana prima aveva richiesto lo spostamento della partita in quanto tra malate e lavoratrici si sarebbero ritrovate con 8 ragazze in meno. Noi Pink, questa volta, (l’anno scorso avevamo acconsentito allo spostamento della stessa gara in quanto ci era pervenuta la stessa richiesta ) ritrovandoci in difficoltà a trovare una nuova data, considerando che le malate in una settimana avrebbero potuto guarire (almeno noi riusciamo a farlo..) e non potendo le nostre lavoratrici richiedere ulteriori permessi, non abbiamo potuto accontentarle.
A questo punto, come sia andata finire sabato lo si può capire… Le Pink disponibili a giocare con Stefano Sartor come arbitro (il tesserato CSI che si è gentilmente messo a disposizione..) o attendere un nuovo arbitro, e le GIF che a tutti i costi volevano rinviare la gara.

Visto il regolamento e la mancanza di accordo la gara dovrà essere recuperata.

Ora non diteci che lo spirito del CSI è giocare perchè qui cade il palco! Le possibilità di farlo c’erano tutte visto che comunque le GIF erano in 8, molte di più di quello che il regolamento chiede, l’arbitro pure.. Cosa mancava?? Lospirito forse??

Il mister avversario, con ogni probabilità, non ha considerato le sue 8 ragazze all’altezza di superare la partita (suggeriamo di inserire la regola “se ogni squadra non ha disponibile le atlete più forti non si gioca” cosi superiamo anche questo ostacolo); il possibile arbitro Sig.Sartor, per quanto sia il presidente del Roncade, un’altra squadra del campionato, non ha nemmeno preso in considerazione il fatto di “agevolare” noi Pink, come è stato affermato dalle avversarie, conoscendo il suo spirito sportivo e la sua disponibilità, e soprattutto non avrebbe arbitrato una partita di serie A o di una Champions League. Crediamo che, a volte, un minimo di buon senso manchi proprio…ma soprattutto la sportività!

Giocare la partita è praticamente passato in un altro piano… Che bello questo spirito!
E oltre il danno la beffa: oltre ad essere stati criticati per aver voluto giocare per noi stessi e per tutti quelli presenti che si sono tenuti liberi un sabato sera e messi a disposizione per la gara (scusateci se per noi è una passione..), dobbiamo pure pagare la palestra una volta in più per recuperare la partita!

Scusateci se ho rubato del tempo a qualcuno di voi, ma l’unica cosa che possiamo fare è rendere noto lo spiacevole accaduto (solo per noi Pink naturalmente) perché, purtroppo, in base al regolamento, non c’è nulla di sbagliato in quello che è successo.

Bisogna giocare per credere…sempre se te lo lasciano fare!

Cordiali saluti
Pink Futsal


Gli altri risultati della giornata
Tempio - Domovip 1-1
Roncade - Postioma 2-3
Augusta - riposa


Nessun commento:

Posta un commento

Pink non si diventa...si nasce! SIC